Grazie Umberto Eco

Gli Exallievi dell’Oratorio don Bosco di Nizza Monferrato partecipano al lutto della famiglia del  prof. Umberto Eco mancato il 19 febbraio 2016. Il Professore Scrittore è un Exallievo del  Nostro Oratorio in quanto come si può leggere negli scritti sotto riportati fu allievo nel periodo della 2^ guerra mondiale di Don Giuseppe Celi.

Lo scrittore è sempre rimasto  molto legato a Don Celi citandolo addirittura in uno dei suoi libri “Il Pendolo di Focault”.  Nel 1996 venne all’Oratorio di Nizza  a presentare il libro di Don Celi scritto dagli Exallievi “Un uomo di Dio per tutte le età” e il 6 novembre del l 2013 venne all’Istituto Ns. Delle Grazie a presentare il libro scritto da mons. Galliano Giovanni  “Don Celi sorprende…”,  nella stessa giornata sotto il Foro Boario l’allora  sindaco nicese  Pietro  Lovisolo  gli  conferì  la cittadinanza onoraria.

 

Luigino Torello dice  : “Il professore scrittore Umberto Eco ha sempre seguito  le sorti dell’Oratorio di Nizza e  l’ultima mail che mi  mandò  il 27 luglio 2015  mi scrisse: “…tanti auguri per la difesa dell’oratorio!”. Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente nel 2013 e devo dire nonostante la sua fama era una persona che non metteva soggezione, molto simpatica e come si dice dalle nostre parti alla buona, questo vuol dire che  Don Celi qualche cosa gliel’ha insegnato: “L’umiltà”.

Articolo L'Espresso

Don Celi e Umberto Eco

Mons. Galliani e Umberto Eco

Articolo La Stampa del 21/02/2016
Articolo La Stampa del 21/02/2016
tessera associativa

Visitatore n°

contatori web

STATUTO COMITATO



Adesione.pdf
Documento Adobe Acrobat 187.5 KB

Intervista esclusiva a Piero Zappa - ex allievo 

Don Celi

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

Continua il Dilemma Atto di Donazione o di Compravendita......

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

La Diocesi risponde al Volantinaggio

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

Atto di Donazione o di Compravendita......

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

Prima parte

Seconda parte

L'Oratorio è Vivo e utilizzato, come dimostra la presenza del Sindaco Flavio Pesce durante il torneo in oggetto

 

Comunicato

Volantino

MOZIONE ORATORIO DON BOSCO

Guardare dal minuto 26 in avanti