Il Sindaco e la sua Giunta autorizzano la realizzazione della Statua in Onore di Madre Mazzarello nel Viale Don Bosco

Con grande gioia è stata accolta dal Comitato Pro Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato, dagli Exallievi dell’Oratorio e dalle Exallieve dell’Istituto Ns. delle Grazie la deliberazione della Giunta Comunale n. 130 del 10/10/2016 dove si autorizza la posa in viale Don Bosco di Nizza Monferrato della statua di Madre Mazzarello.

Tale richiesta era stata avanzata al Comune di Nizza Monferrato il 16/12/2013 dal Comitato pro Oratorio con l’appoggio delle Exallieve e degli Exallievi per dare risalto a questa figura molto importante per Nizza Monferrato e conosciuta in tutto il mondo.

Maria Domenica Mazzarello nasce a Mornese (Al) in data 09/05/2016 in una numerosa famiglia  di contadini. Ricevette un’educazione cristiana. Una visione la proiettò nel futuro e vide un grande edificio con tante ragazze che correvano felici in un cortile. Nel 1864 incontrò Don Bosco a Mornese. Gradualmente da quell’incontro  nacque l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice di cui Domenica Mazzarello divenne la prima Superiora. L’Istituto in breve tempo cresce e nel 1879 la Casa Madre venne trasferita da Mornese a Nizza Monferrato, luogo più facilmente accessibile alle linee di comunicazione di quel tempo .Madre Mazzarello morirà il 14 maggio 1881 a Nizza Monferrato all’età di 44 anni. Venerata fin da subito per la sua Santità, fu beatificata da Pio XI nel 1938, canonizzata da Pio XII il 24 giugno del 1951.

Viale Don Bosco e via Oratorio diventeranno la “Passeggiata Salesiana “ di Nizza. Infatti imboccando viale Don Bosco troviamo la statua di Don Bosco continuando la passeggiata si transiterà davanti alla statua di Santa Madre Mazzarello per poi arrivare all’Istituto Ns delle Grazie luogo acquistato da Madre Mazzarello e Don Bosco e qui si può visitare la cameretta dove morì la Santa, proseguendo la camminata  verso Via Oratorio si arriverà all’Oratorio Don Bosco costruito anch’esso su terreno acquistato da Don Bosco e successivamente ristrutturato e ampliato da Don Giuseppe Celi altra figura Salesiana che ha dato moltissimo ai nicesi.

 

Prima dell’inaugurazione della Statua i promotori dell’iniziativa in accordo con le Suore dell’Istituto Ns. delle Grazie vorrebbero con alcune iniziative far conoscere meglio ai cittadini di Nizza e paesi limitrofi la figura di questa Santa.

tessera associativa

Visitatore n°

contatori web

STATUTO COMITATO



Adesione.pdf
Documento Adobe Acrobat 187.5 KB

Intervista esclusiva a Piero Zappa - ex allievo 

Don Celi

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

Continua il Dilemma Atto di Donazione o di Compravendita......

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

La Diocesi risponde al Volantinaggio

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

Atto di Donazione o di Compravendita......

Servizio Esclusivo di www.currunt.tv

Prima parte

Seconda parte

L'Oratorio è Vivo e utilizzato, come dimostra la presenza del Sindaco Flavio Pesce durante il torneo in oggetto

 

Comunicato

Volantino

MOZIONE ORATORIO DON BOSCO

Guardare dal minuto 26 in avanti